CCR Rebreather

L’immersione con Rebreather o Sistemi a Circuito Chiuso è un’immersione subacquea che utilizza un sistema di respirazione a circuito chiuso, in pratica ricircola il gas respiratorio già utilizzato dal subacqueo dopo aver sostituito l’ossigeno utilizzato dal subacqueo e rimosso il prodotto metabolico dell’anidride carbonica. L’immersione con Rebreather detti anche CCR viene utilizzata da subacquei ricreativi, militari e scientifici in applicazioni in cui presenta vantaggi rispetto alle immersioni a circuito aperto e la fornitura di gas respirabile in superficie è impraticabile. I principali vantaggi delle immersioni con Rebreather sono la maggiore quantità di gas a disposizione, una PPO2 costante, e la mancanza di bolle.

I Rebreather sono generalmente utilizzati per le applicazioni subacquee, ma sono anche occasionalmente utilizzati per i sistemi di salvataggio per le immersioni in superficie. I sistemi di recupero del gas utilizzati per le immersioni profonde con heliox utilizzano una tecnologia simile ai rebreather, così come i sistemi di supporto vitale per le immersioni in saturazione, ma in queste applicazioni l’attrezzatura per il riciclaggio del gas non viene trasportata dal subacqueo. Le mute da sub atmosferiche utilizzano anche la tecnologia rebreather per riciclare il gas respiratorio, ma questo articolo copre la tecnologia, i rischi e le procedure dei rebreather a pressione ambiente portati dal subacqueo.

I Rebreather sono più complessi da usare rispetto alle immersioni a circuito aperto e hanno più potenziali punti di guasto, quindi un uso accettabilmente sicuro richiede un maggiore livello di abilità, attenzione e consapevolezza della situazione, che di solito deriva dalla comprensione dei sistemi, dalla manutenzione diligente e dall’apprendimento eccessivo della pratica capacità di funzionamento e ripristino dei guasti.

CHE COS’È UN REBREATHER

Quando respiri, il tuo corpo usa l’ossigeno che inali ed espira i rifiuti di anidride carbonica. Un rebreather è un’attrezzatura subacquea avanzata che ricicla ciò che respiri:

  • Rimuovere l’anidride carbonica espirata
  • Sostituzione dell’ossigeno che hai consumato.
  • Controllo della concentrazione di ossigeno nel circuito respiratorio.
  • Con un rebreather puoi riciclare ciò che respiri più volte!

VANTAGGI REBREATHER

MIGLIORE EFFICIENZA DEL GAS:

Tutto il gas espirato viene trattenuto all’interno del sistema in un circuito chiuso. Il rebreather sostituisce solo l’ossigeno consumato e non spreca gas. Il risultato è un tempo di immersione più lungo e un utilizzo inferiore di gas. Ciò significa meno visite alla stazione di servizio e ricariche più economici (in particolare quando si utilizzano miscele Elio Trimix)

MAGGIORE TEMPO DI IMMERSIONE SENZA SOSTA

I Rebreather monitorano costantemente la PPO2 nel tua miscela respiratorio. È fondamentalmente come immergersi con un piccolo miscelatore nitrox sulla schiena che produce la migliore miscela di gas per qualsiasi profondità ti trovi. I rebreather possono mantenere al minimo l’azoto nel sistema e i subacquei possono rimanere a terra più a lungo con meno rischi di MDD.

IMMERSIONE STEALTH:

I rebreather producono poche o nessuna bolla, quindi non disturbano la vita marina né rivelano la presenza del subacqueo. Ciò ti consente di avvicinarti alla vita marina, motivo per cui i rebreather sono apprezzati dai ricercatori e dai fotografi subacquei professionisti.