Maschere

La maschera SUB permette di vedere sott'acqua tutte le meraviglie del mondo subacqueo, come le barriere coralline, i relitti, le alghe e le creature che ci vivono. Le migliori maschere SUB sono comode ed offrono un buon campo visivo; dovrebbero facilitare il processo di compensazione ed avere spazione per il setto nasale, senza alcun fastidio, facili da svuotare senza sforzi.

Le maschere vengono prodotte in svariate misure e materiali, spesso con la possibilità di impiego con lenti ottiche.


 

 

 

COME SCEGLIERE UNA MASCHERA SUBACQUEA?

PUNTI SALENTI:

  • MATERIALE

Solitamente, le maschere sono tutte simili ma varia il materiale e la qualità dello stesso. Tutte le maschere sono realizzate in morbido silicone e con lenti in vetro temprato e sono adatte per il nuoto oppure per lo snorkeling. Sconsigliamo l'uso delle maschere in plastica per le immersioni tecniche. La struttura delle maschera SUB a volte si presenta con una guarnizione doppia, per migliorare la presa sul volto ed evitare l'ingresso di acqua accidentale.

  • CINGHIOLI

Di solito, le maschere presentano 2 attacchi al cinghiolo ai lati della maschera: servono a regolare quanto la maschera faccia presa sul viso - allargando o stringendo il cinghiolo stesso. Il cinghiolo, infine - va posizionato a metà della testa e non deve toccare le orecchie. (diversamente da quanto si pensa, la maschera non deve tirare troppo, in quanto potrebbe causare l'ingresso di acqua).

  • VOLUMI

Una maschera a volume (interno) "inferiore" riduce la possibilità di ingresso d'acqua, quindi la maschera va svuotata meno frequentemente. Inoltre, essendo più vicina agli occhi - aumenta ulteriormente il campo visivo, ma potrebbe essere scomoda per alcuni subacquei.

  • LENTI (singola o doppia?)

L'unica differenza qui, persiste nella scelta personale in quanto sono simili di struttura ma varia il campo visivo. Provarle può chiarire le idee.

  • COLORE (NERO o TRASPARENTE?)

Il colore della maschera è indifferente, va a guasti personali. Tendenzialmente, i subacquei tecnici vanno per le maschere a silicone nero perché resiste meglio all'usura nel tempo.

  • ANTIAPPANNANTE

Non esiste una maschera che non si appanna mai. Tuttavia, i prodotti come l'antiappannante offrono un aiuto concreto, applicandolo prima dell'immersione.

  • PRESCRIZIONE

Offriamo anche il servizio delle lenti ottiche per le maschere SUB, sui modelli supportati.