Da tempo siamo abituati a vedere nelle vetrine dei negozi di subacquea o nelle pagine dedicate sul web i taglia sagole di sicurezza di cui EezyCut si è fatta portabandiera specialmente con l’ormai famoso modello Trilobite.
L’utilità per un subacqueo di avere sempre con sé un taglia sagola è indiscutibile, ma siamo assolutamente certi di aver scelto per le nostre immersioni sub la versione più indispensabile?
UNA DOMANDA PER IL SUBACQUEO E IL SUO TAGLIA SAGOLE
Il motivo per cui poniamo questa domanda, nonché l’ulteriore quesito che ne segue, sorge se ci soffermiamo a pensare a quale tipo di ostacolo potremmo realmente incontrare durante un’immersione subacquea e la relativa “capacità” di utilizzo del taglia sagola che abbiamo portato con noi.
Inoltre, anche se in qualità di subacquei siamo abituati a dedicarci alla cura della nostra attrezzatura sub, anche ad un taglia sagola è necessario dedicare tempo e attenzioni alla manutenzione delle sue due lame in acciaio, ma questo è sempre possibile? E come ci si accorge che il taglia sagole non è più efficiente se non (spesso) proprio nel fatidico momento del bisogno?
A tutti queste domande, dubbi e perplessità c’è una risposta semplice ed efficace ed è M-Cut.
LE DIFFERENZE PRINCIPALI FRA I TAGLIA SAGOLE
Innanzi tutto, il taglia sagole M-Cut, a differenza degli EezyCut Trilobite, è equipaggiato con due lame che hanno un diverso profilo, ossia una è liscia e l’alta seghettata (ovvero “serrated”).
Inoltre, la grande differenza di utilizzo del taglia sagole M-Cut si rivela con l’aletta di sicurezza parallela alla lama seghettata. Questa, infatti, può allargarsi permettendo al subacqueo di tagliare e letteralmente segare sagole, cime e impedimenti con diametro fino a 30mm, mentre la lama liscia riveste la funzione classica di taglia sagole, garantendo comunque tagli efficaci su sagole reti o fili fino a 10mm di diametro.
ALTRE SORPRENDENTI NOVITÀ DEL TAGLIA SAGOLE M-CUT
Le differenze non si fermano di fronte ai diversi profili di taglio, perché per la realizzazione delle lame del taglia sagole M-Cut (al posto del classico acciaio inossidabile) è stata utilizzata una particolare lega di titanio contraddistinta da una notevole durezza (53 HRC) per portare la resistenza all’ossidazione dei taglienti ai massimi livelli di durata (fino a 6 volte superiore rispetto all’acciaio INOX) senza sacrificare in alcun modo le prestazioni sul taglio.
L’INNOVAZIONE DELL’ATTREZZATURA SUBACQUEA
Sebbene si tenda a pensare che il progresso, anche relativo all’attrezzatura subacquea, sia prettamente tecnologico, l’innovazione non si ferma mai anche in tutti i piccoli dettagli che ci accompagnano nell’esperienza di un’immersione subacquea.
Un esempio di ciò sono proprio il nuovi sviluppi e le migliorie che abbiamo riscontrato con il taglia sagole M-Cut, che con la sua funzione multiuso (così detta “doubletool”), ci permette di tagliare e segare in sicurezza senza rinunciare alla protezione dei taglienti e alla semplicità di impiego e di sistemazione sull’equipaggiamento, garantendo al contempo una durata e un’affidabilità senza precedenti.
Nautica Mare è da sempre impegnata a scoprire tutte queste utilissime novità per il subacqueo che vuole fare immersioni in sicurezza, ma anche, perché no, con l’equipaggiamento più comodo e pratico.
Quindi, per non perdere nessun aggiornamento, continua a seguirci!
E se sei interessato all’acquisto di M-Cut, non perderti l’offerta dedicata sul nostro sito: