In questo breve articolo vogliamo presentarti quali sono le subacquee italiane premiate dal Women’s Diving Hall of Fame.
Il Women’s Diving Hall of Fame è un’organizzazione che riconosce e onora le donne che hanno contribuito in modo significativo al mondo della subacquea attraverso varie discipline come l’esplorazione subacquea, l’insegnamento, la conservazione marina, e la ricerca scientifica. Questa organizzazione celebra i successi, promuove l’inclusione e supporta le iniziative che contribuiscono alla sicurezza e alla crescita della comunità subacquea femminile.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del WDHF – https://www.wdhof.org/

2002 - Claudia Serpieri
Claudia è formatrice di istruttori per PSA, co-fondatrice dell'agenzia SOLO, istruttrice dello staff PADI e fondatrice/editore della rivista di subacquea tecnica Captain Nemo.
Dal 1994, ha ottenuto record femminili per immersioni trimix in mare (209 metri), acqua fredda/altitudine (178 metri) e relitto in mare.
Detiene il record femminile italiano per l'immersione più profonda in una grotta (87 metri), e guida la squadra di esplorazione del pozzo del Merro.
È co-direttrice del team BioHazard, che collabora con ricercatori iperbarici, università e enti militari.

2004 - Carla Binelli
Carla ottenne la prima certificazione subacquea nel 1972 e dopo essersi ritirata dall'insegnamento nel 1988 si dedicò alle immersioni.
È Master Instructor PADI, Instructor Trainer DAN & IANTD, Responsabile Educativo di Acquamarina Diving School e Vice Presidente di IANTD Italia.
Nel 1993 Carla si è avventurata nel regno tecnico ed è stata determinante nel portare le immersioni nitrox e trimix in Italia.
È certificata su rebreather a circuito chiuso. Carla ha partecipato a spedizioni subacquee nel Mediterraneo nell'Oceano Indiano. Mar Rosso e Mar Adriatico compreso quello della corazzata "Szent Istvàn". Ha certificato più di 1000 subacquei e istruttori e ha registrato diverse migliaia di immersioni.
