Spedizioni GRATIS per gli ordini oltre 89€

Guidelines: cime e sagole per le immersioni in grotta

Stai iniziando il tuo addestramento alle immersioni in grotta o ti immergi regolarmente in ambienti ostruiti? Allora questo articolo potrà fare al caso tuo, troverai infatti tutte le informazioni utili per scegliere la cima corretta e quando utilizzarla.

La cima o sagola guida è un componente fondamentale per le immersioni in grotta. Un subacqueo correttamente addestrato ad immergersi in ambienti ostruiti deve conoscere le diverse tipologie di cime ed i relativi utilizzi.

Di solito tutte le cime per le immersioni in grotta sono realizzate in nylon. La scelta del nylon è dovuta in quanto è un buon compromesso tra resistenza nel lungo periodo, trazione ed abrasione.

Inoltre il nylon non galleggia, infatti una volta immerso è negativo.

Le cime si suddividono in due diverse categorie di costruzione:

  • Cime in nylon intrecciato
  • Cime in nylon attorcigliato
intreccia attorcigliata
Cime in nylon intrecciato Cime in nylon attorcigliato

Le cime in nylon attorcigliate assicurano un’ottima resistenza alla trazione, mentre le cime intrecciate offrono una maggiore resistenza all’abrasione. Per questo quelle intrecciate sono le più utilizzate per le immersioni in grotta, sopratutto sui reel e spool.

Esistono anche cime in polipropilene, che nonostante siano molto robuste, risultano positive in acqua, quindi galleggiano e potrebbero diventare molto pericolose nell’utilizzo in ambienti ostruiti.

prop

Queste cime in polipropilene vengono a volte utilizzate come cime temporanee o “cime di traino” dove i subacquei si possono attaccare e progredire nella penetrazione, sopratutto nelle grotte con molto flusso.

Le cime per le immersioni in grotta si suddividono in 4 categorie :

  1. Cima guida temporanea

  2. Cima guida principale

  3. Cima guida secondaria

  4. Cima di esplorazione / mappatura

Cima Guida Temporanea

Si tratta di una cima guida installata per un particolare e temporaneo utilizzo, al termine del quale viene rimossa. E’ la linea di solito che collega l’ambiente di acque libere alla “main line”, cima guida principale. Ogni team inserisce la propria cima temporanea tramite reel per assicurarsi la corretta direzione d’uscita e per comunicare alla comunità subacquea il loro ingresso in grotta/caverna.
Un’altro utilizzo delle linee temporanee è quello per realizzare un jump con uno spool, potrai trovare più informazioni su queste procedure nei corsi Cave Diver o Technical Cave Diver.

Cima Guida Principale (Main Line o Gold Line)

Si tratta di una cima permanente della misura di almeno 3mm di diametro. Si tratta della cima posizionata all’interno della grotta. Deve essere molto robusta e resistente all’abrasione sopratutto nelle grotte ad elevato flusso.
Viene utilizzata da tutti i subacquei che entrano e visitano la grotta e viene posizionata secondo alcuni criteri di sicurezza fondamentali, come ad esempio la vicinanza al fondo o lontano da restrizioni. Queste procedure di posizionamento ti potranno essere insegnate nei corsi di specialità come Survey Diver o Cave Diver.
Il subacqueo Cavern Diver non è abilitato a stendere una main line o nuova cima permanente all’interno della grotta.

Cime Guida Secondaria

Di norma è realizzata in nylon intrecciato misura #24 (circa 2mm di diametro). E’ la stessa cima che di solito viene installata sui reel principali e sugli spool. Si trova in grotta su linee secondarie e viene utilizzata da quei subacquei che decidono di staccarsi dalla cima principale per navigare su rami secondari. Questo tipo di navigazione semplice o complessa viene insegnate nel corso Cave Diver.

Cime di esplorazione / Mappatura (Survey) Line

Viene realizzata con nylon intrecciato misura #18 (circa 1,5mm), annodata ogni 3/5 metri oppure ad una distanza prestabilita. Questo sistema viene utilizzato per accelerare le operazioni di mappatura (survey) o esplorazione della grotta. La cima di esplorazione non è adatta alla navigazione in quanto i nodi possono impigliarsi o non scorrono in maniera adeguata tra le rocce.

Manuali Cavern e riferimenti consigliati :

Manuale Cavern Diver IANTD

cavern diver iantd

Riferimenti : Cavern / Cave Diver Student Workbook

cavern workbook

Riferimenti : IANTD The Tao of Cave Diving

Iantd Cave diver

Spedizione in 24H

Per tutti gli ordini

Sostituzione Gratuita

Sostituzione gratuita della merce

Garanzia Italia

2 anni di garanzia

100% Pagamenti sicuri

PayPal / MasterCard / Visa

0