In questa pagina, abbiamo raccolto le domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono sui nuovi strumenti XDEEP.
Troverai inoltre un utile raccolta di risoluzione ai maggiori problemi che potrai trovare durante l’upgrade o l’update dei computer subacquei e profondimentri Black XDEEP.
Domande Frequenti sull’utilizzo ed aggiornamento dei computer sub e profondimetri xDEEP Black
1 – Come posso aggiornare il mio computer alla versione EANX (Nitrox) o TMX (Trimix)?
Per aggiornare il dispositivo a un livello superiore (ad esempio da BT a EANx o da EANx a TMX), dovete ordinare l’aggiornamento da uno dei nostri rivenditori. L’aggiornamento contiene il manuale e il codice di attivazione del nuovo utente, che è necessario immettere nel campo appropriato nella scheda “My devices” (è necessario avere il dispositivo già registrato). Dopo aver inserito il codice, il nuovo file “FIRMWARE.BIN” sarà disponibile per il download, quindi l’unica cosa che dovete fare è installarlo sul dispositivo come un normale aggiornamento del software.
2 – Perché BLACK EANx/TMX dà NDL diversi rispetto il mio secondo computer da immersione o il computer del mio amico?
BLACK EANx e BLACK TMX utilizzano l’algoritmo Buhlmann ZHL-16C + GF (con Gradient Factor), che è ampiamente considerato come l’algoritmo di decompressione “testato” migliore per immersioni tecniche. Altri tipi di computer possono utilizzare diversi algoritmi (ad esempio RGBM) e quindi i risultati potrebbero essere diversi. Soprattutto i computer che utilizzano l’algoritmo RGBM per molti profili forniscono diversi valori NDL, perché questo algoritmo si basa su un approccio diverso da quello Buhlmann ZHL-16C. Per la vostra sicurezza, si dovrebbe sempre fare affidamento sui dati forniti dal computer più conservativo.
3 – Ho un secondo computer con l’algoritmo ZHL-16C, che segnala tempi leggermente diversi di NDL e deco rispetto al BLACK EANx/TMX. Perché?
In vari computer subacquei le implementazioni dell’algoritmo ZHL-16C possono comprendere piccole differenze, soprattutto come calcolare la profondità della prima tappa di decompressione, che a sua volta influisce sul calcolo dei tempi delle ulteriori tappe di decompressione, comprese quelle più vicine alla superfice. Prima di tutto, è necessario verificare se entrambi i computer utilizzano lo stesso algoritmo (ZHL-16C + GF e ZHL-16C, tenendo presente che fattore conservativi basati su meccanismi diversi può fornire risultati molto diversi) e se i parametri Gradient Factor sono gli stessi. Le differenze sono anche la conseguenza degli adeguamenti conservativi supplementari per immersioni ripetute e profili errati (profilo invertito o yo-yo). In tali casi lo strumento può aumentare leggermente ed automaticamente i fattori conservativi per minimizzare il rischio di DCS (Problemi Decompressivi). Tuttavia, alcuni modelli di computer si affidano ancora all’ algoritmo ZHL-16C puro.
4 – Perché lo strumento mostra una profondità minore o maggiore del mio secondo computer?
In immersione la profondità computer viene misurata indirettamente, misurando la pressione ambiente nella colonna d’acqua, e poi calcolando la profondità su questa base, tenendo conto della densità dell’acqua. La densità è influenzata dalla salinità. Differenti modelli di computer potrebbero utilizzare diversi valori di salinità per calcolare la profondità sulla base della pressione, e quindi possono presentare diverse profondità con la stessa pressione ambiente. Nello strumento è possibile impostare uno dei tre valori di salinità utilizzando la funzione Function Settings -> Usability -> Salinity.
5 – Perché la temperatura visualizzata sullo strumento sempre di 2 o 3 gradi superiori mio altro computer?
Lo strumento è basato su un processore molto potente, ottenendo un funzionamento della bussola molto fluido, e la possibilità in un prossimo futuro di implementazione di funzionalità ancora più avanzate. Tuttavia, il processore genera molto calore, che combinato con lo spessore della custodia, necessario per operare sotto i 200 metri provoca una grande inerzia nella misurazione della temperatura reale dell’acqua. A partire dalla versione 2.2 abbiamo implementato una compensazione di temperatura via software, che ha risolto questo problema. Tuttavia, stiamo ancora raffinando questo algoritmo per effettuare misurazioni di temperatura ancora più precise
6 – Dove posso trovare il numero di serie del dispositivo?
Il numero di serie del dispositivo è posizionato sulla confezione o si può visualizzare utilizzando
Settings -> System -> Information function dal menu principale.
7 – Come posso leggere il logbook memorizzato nella memoria del BLACK sul mio computer?
Le immersioni memorizzate nel logbook possono essere esportati nel file UDDF utilizzando la funzione “Esporta UDDF” disponibile quando si sfoglia le immersioni nel logbook del dispositivo. Una volta che il file UDDF viene esportato, viene salvato nella cartella “LOGBOOK”, nella memoria del dispositivo e si può copiare quando il BLACK è collegato al computer con il cavo USB.
8 – Quale programma posso usare per aprire i file ‘UDDF’?
Ci sono molti programmi commerciali e gratuiti che è possibile utilizzare per importare i file UDDF e visualizzare i profili di immersione sul proprio computer. Consigliamo uno dei seguenti software :
– DivingLog (MS Windows) – http://www.divinglog.de/
– Subsurface (MS Windows, MacOS, Linux) – http://subsurface.hohndel.org/
– MacDive (MacOS) – http://www.mac-dive.com/
9 – Come posso controllare la mia versione del software?
La versione del software attualmente installato viene visualizzato andando nel menu principale:
Settings -> System -> Information
10 – Perché la “sveglia” non si accende?
La funzione “sveglia” è disponibile solo in modalità subacquea. Si attiva l’allarme all’ora stabilita. Questa funzione è particolarmente utile durante gli esercizi di abilità in acque basse o in piscina, quando vogliamo finire i vostri esercizi per esempio prima il centro immersioni chiuda.
11 – Come faccio a caricare la mia immagine per visualizzarla all’avvio del dispositivo?
Creare un’immagine con l’esatta dimensione di 160×128 pixel e salvarlo in un file Windows “BMP”. Il file deve essere denominato “splash.bmp” e salvato nella directory “SYSTEM” del dispositivo. Poi il dispositivo deve essere riavviato. Se l’immagine non viene visualizzata, si dovrebbe verificare se il nome del file è corretto e se è nella directory giusta. Se l’immagine viene visualizzata in modo non corretto, prima di tutto verificare le sue dimensioni (soprattutto la larghezza), il formato ed eventualmente cercare di salvarlo utilizzando un programma grafico diverso.
12 – Ho comprato il dispositivo da un’altra persona, oppure il mio strumento è stato registrato dal mio rivenditore. Non riesco a registrarlo. Cosa dovrei fare?
In una tale situazione vi preghiamo di inviarci una e-mail con uno screenshot della schermata Settings -> System -> Information.
Noi provvederemo a sbloccare immediatamente il dispositivo in modo che è possibile registrarsi nuovamente.
PROBLEMI DURANTE L’AGGIORNAMENTO FIRMWARE
L’installazione è molto semplice, se comunque si dovesse verifica un problema durante l’installazione, saremo felici di aiutarvi. Ma prima di contattarci, si prega di consultare la lista dei problemi più frequenti :
1 – Quando si tenta di avviare la connessione USB, “USB FAILED” viene visualizzato un messaggio di errore.
Controllare se il cavo USB sia correttamente collegato al computer desktop.
Riavviare lo struemento utilizzando la funzione Settings -> System -> Reboot device, e quindi provare a riavviare il USB utilizzando la funzione “Start USB”.
Sostituire il cavo USB con uno nuovo. Se avete il secondo adattatore USB, provare a usarlo per collegare il dispositivo. Provare a connettere lo strumento con un altro computer desktop.
2 – Quando si tenta di aggiornare il dispositivo, viene visualizzato il messaggio di errore “NO FILE”.
Controllare se è stato copiato il file FIRMWARE.BIN nella directory appropriata. Dovrebbe essere nella cartella “firmware” che si trova nella memoria interna del dispositivo.
Assicurarsi che il nome del file è “FIRMWARE.BIN” (controllo lettera per lettera). Se il file è stato scaricato più volte, MS Windows aggiunge il numero di copie al nome del file, ad esempio “FIRMWARE (1). BIN” e il dispositivo è in grado di riconoscere il file. Si prega di cambiare il nome in “FIRMWARE.BIN”, se necessario.
3 – Quando si tenta di aggiornare il dispositivo, viene visualizzato il messaggio “CRC ERROR” errore.
Se avete due dispositivi registrati, assicurarsi che state installando il file appropriato per il dispositivo. Il file “FIRMWARE.BIN” deve essere generato separatamente per ciascun dispositivo e non può essere installato su uno strumento diverso.
Se si dispone di uno strumento registrato, controllare se il vostro PC è privo di virus. Alcuni virus aggiungono il loro codice alla “exe” e il file “bin”, e lo strumento non riconoscerà il file corretto. Provare ad utilizzare un computer diverso.
4 – Il file del firmware è stato installato correttamente (è stato visualizzato il messaggio “FILE OK”), ma ho ancora vecchia versione del firmware installato nel dispositivo.
Probabilmente avete utilizzato un file di firmware sbagliato. Un errore comune è usare i file non aggiornati. Si prega di eliminare tutti i vecchi file “firmware.bin” dal computer desktop, scaricare nuovamente l’ultima versione di firmware e ripetere la procedura di installazione.