L'analizzatore DiveSoft Elio Ossigeno He/O2 è uno strumento indispensabile per ogni subacqueo che si immerge con miscele diverse dall’aria e respira nitrox o trimix. In questo articolo voglio spiegarti come funziona e quali sono le caratteristiche particolare ed uniche dell’analizzatore DiveSoft.

Si tratta di un apparecchio molto preciso e moderno per misurare le concentrazioni di elio ed ossigeno nei gas respiratori. È uno strumento necessario per i subacquei tecnici che utilizzano miscele nitrox e trimix.

L'analizzatore Divesoft è caratterizzato da elevata precisione e affidabilità grazie a una soluzione innovativa per la misurazione delle concentrazioni di elio. Tutti gli altri analizzatori di ossigeno ed elio hanno un sensore che deve essere sostituito.
La tecnologia utilizzata dall’analizzatore ossigeno elio della DiveSoft è basata sul principio della misurazione della velocità del suono. Con questo semplice ma efficace tecnologia non dovrai mai sostituire il sensore di elio.

Un'altra qualità dell'Analizzatore Elio ed ossigeno Divesoft sono le sue altre funzioni e componenti aggiuntivi. Gli analizzatori dispongono di un calcolatore incorporato per miscelare i gas, possono essere collegati a un compressore per osservare la concentrazione di ossigeno durante la miscelazione in continua con allarmi di avvertimento (un relè può anche essere collegato per lo spegnimento automatico del compressore dopo aver superato i valori critici ad esempio del ossigeno).

Con l'aiuto dei moduli aggiuntivi di misura è possibile misurare la tensione e la resistenza elettrica. Ciò è particolarmente utile per verificare prima dell’immersione il livello di carica delle batterie ad esempio dello scooter e della lampada.

L'analizzatore DiveSoft ossigeno elio può inoltre identificare differenti gas e miscele utilizzate per le immersioni. Nel caso di una miscela ipossica senza la presenza di un altro gas inerte diverso dall'azoto, ti avverte di non respirare tale gas attraverso il messaggio d'allarme "FOUL AIR". Può anche identificare l'argon e in speciali impostazioni misurare la sua purezza con l'eventuale presenza di aria.

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio

Come funziona l'analizzatore Divesoft ossigeno elio ?

Nell'analizzatore viene utilizzato un sensore elettrochimico standard per ossigeno che identifica la quantità di ossigeno. Il volume dell'elio è determinato in base alla velocità del suono; ogni gas ha, a seconda della densità, una diversa velocità del suono.
L'apparecchio genera suoni (possono essere uditi come un clic tipico), che si diffondono attraverso un labirinto pieno di gas e vengono rilevati da un microfono all'estremità. La precisione di misurazione è ± 1%.

Come viene utilizzato l'analizzatore DiveSoft ossigeno elio ?

L'analizzatore ha molte funzioni sofisticate, pur mantenendo un uso semplice e intuitivo. Per analizzare la bombola subacquea , seguire le seguenti operazioni :

  1. Posizionare il flussimentro sulla bombola
  2. Avviare l'analizzatore
  3. Tarare lo strumento in aria o con una bombola contenente aria
  4. Visualizzare la percentuale di ossigeno ed elio 

Proprietà dell'analizzaatore DiveSoft ossigeno elio :

  • Display OLED
  • Corpo in alluminio resistente
  • Connettore per connessioni aggiuntive
  • Connettore USB
  • Batteria al Litio ricaricabile
  • Calcolo immediato di MOD e END per la miscela misurata
  • Calcolo integrato per la miscelazione gas.
  • Impostazioni allarmi di avvertimento (un relè può anche essere collegato per lo spegnimento del compressore al superamento dei valori critici)
  • Regime di purezza del gas per determinare la purezza dell'argon o di altri gas e le loro combinazioni.
    Per esempio : elio / azoto, elio / argon, idrogeno / azoto, idrogeno / argon ecc.
  • Rilevazione della pressione e della temperatura ambiente 
  • Non è necessario ricalibrare il sensore dell'ossigeno dopo aver modificato l'altitudine e la temperatura
  • Connessione al PC con la possibilità di creare un registro dei dati misurati
  • Possibilità di aggiornare il software dell'analizzatore, le nuove versioni sono disponibili gratuitamente sul sito Divesoft

Sul nostro sito puoi trovare diverse configuraizoni di analizzatori ossiegon ed elio DiveSoft :

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio nel kit Diver Basichttps://www.nauticamare.it/analizzatore-con-kit-diver-basic-divesoft.html

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio nel kit Blender Basichttps://www.nauticamare.it/analizzatore-con-kit-blender-basic-divesoft.html

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio nel kit Diver Max https://www.nauticamare.it/analizzatore-con-kit-diver-max-divesoft.html

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio nel kit Blender Max https://www.nauticamare.it/analizzatore-con-kit-blender-max-divesoft.html

Analizzatore DiveSoft ossigeno elio