Spedizioni GRATIS per gli ordini oltre 89€

Progetto Esplorazione Alto Garda 4

10 Luglio 2011 – Progetto Esplorazione Alto Garda 4

Domenica 10 Luglio alcuni subacquei del gruppo NMDT si sono immersi sulla parete di Navene con l’obiettivo di proseguire l’esplorazione della zona sommersa sotto le gallerie. Lo scopo di questa immersione è quello di continuare la ricerca di eventuali reperti dal punto di arrivo dell’ultima immersione effettuata nell’Agosto 2009.

 

La profondità pianificata era 110 metri e la massima raggiunta è stata di 113 metri per un totale di 18 minuti di fondo. Grazie all’utilizzo degli scooter il gruppo è riuscito ad esplorare quasi 400 metri di fondale.

Dopo i primi 100 metri di progressione, il fondale inizia a scendere e sicuramente qualsiasi cosa o mezzo caduto dalle gallerie potrebbe essere finito su un fondale a profondità maggiori.
Non è stato trovato nessun reperto, questo fa pensare che la zona più probabile sia quella dell’inizio e della fine delle gallerie, dove il fondale non supera i 100 metri. Infatti durante le passate immersioni sono statti trovati alcuni rotoli di fili spinato, presumibilmente utilizzati come prima difesa nelle trincee in caso di irruzione da parte del nemico.

Il gruppo era formato da 4 subacquei di fondo equipaggiati con bibombola 18+18 caricati con trimix 9/65, e 3 stage con miscela Tx21/30, Ean50 e Ean99.
Oltre ai 4 subacquei di fondo hanno partecipato all’esplorazione due subacquei di assistenza i quali hanno creato un campo che partiva dalla profondità di 6 metri fino a 25 metri, sulla quale hanno posizionato ulteriori bombole di emergenza.

I subacquei di supporto sono stati molto utili soprattutto nella fase di vestizione e di assistenza. Ogni subacqueo di supporto aveva con se una bombola supplementare di Ean50 ed Ossigeno, che poteva essere utilizzata dai subacquei di fondo in caso di emergenza.

 

 

h3

Spedizione in 24H

Per tutti gli ordini

Sostituzione Gratuita

Sostituzione gratuita della merce

Garanzia Italia

2 anni di garanzia

100% Pagamenti sicuri

PayPal / MasterCard / Visa

0