Il corso Blender per la miscelazione di gas Nitrox e Trimix IANTD è un programma avanzato di addestramento non subacqueo consigliato al personale che intende miscelare autonomamente in assoluta sicurezza miscele binarie e ternarie contenenti ossigeno e/o elio.
Il corso Blender è obbligatorio per chi lavora presso un centro immersioni o negozio subacqueo e ricarica miscele Nitrox o Trimix. Molti incidenti durante le operazioni di ricarica, sopratutto negli impianti per pressioni parziali, dove il gas viene miscelato per travaso, avvengono per errori del personale che effettua la ricarica.
Gli incidenti vengono causati da una serie di errori o problemi nell’impianto di miscelazione che si possono riassumere in questo breve elenco:
- Cattiva progettazione dell’impianto
- Utilizzo di componenti non dedicati
- Non conoscenza del triangolo della combustione
Di seguito troverai i due programmi di miscelazione della IANTD per miscele NItrox e per miscele Trimix. I due programmi possono essere svolti in un unica sessione come singolo corso della durata di circa 8 ore teoriche, oppure in due corsi separati.
Le lezioni teoriche saranno seguito da addestramento pratico dove il candidato Gas Blender dovrà dimostrare di aver padronanza con le tecniche di miscelazione per pressioni parziali e a flusso continuo tramite centralina. Dovrà saper calcolare e in seguito ricaricare le seguenti miscele:
- Miscela Nitrox da bombola vuota
- Miscela Nitrox da bombola contenente miscela diversa da quella desiderata
- Rabbocco con aria di miscela residua nitrox e calcolo della nuova miscela
- Miscela Trimix da bombola vuota
- Miscela Trimix da bombola contenente miscela diversa da quella desiderata
- Rabbocco con aria di miscela residua trimix e calcola della nuova miscela
Nitrox Gas Blender IANTD
Questo programma non subacqueo è progettato per formare personale competente nella manipolazione sicura dell’ossigeno e nella preparazione di miscele contenenti aria arricchita nitrox per uso respiratorio.
Al termine di questo programma, lo studente avrà sviluppato una conoscenza approfondita delle proprietà fisiche dell’ossigeno; le sue forme, purezza, rischi e le capacità e conoscenze essenziali per gestirlo in modo sicuro e competente. L’operatore di Nitrox Blender sarà in grado di miscelare nitrox ed ossigeno secondo le pratiche del settore accettate. Il programma include teoria e una sessione di formazione pratica.
Requisiti di attrezzatura:
Kit allievo Nitrox Gas Blender
Stazione di miscelazione approvata IANTD
Possedere o avere accesso a un analizzatore di ossigeno
Tutte le apparecchiature utilizzate in questo programma devono essere compatibili con le miscele EANx in preparazione e il metodo in cui l’EANx viene miscelato
Trimix Gas Blender IANTD
Questo programma non subacqueo è progettato per formare personale competente nella manipolazione sicura dell’ossigeno e nella preparazione delle miscele trimix per l’uso subacqueo.
Al termine di questo programma, lo studente avrà sviluppato una conoscenza approfondita delle proprietà fisiche dell’ossigeno e dell’elio; le loro forme, purezza, rischi e le capacità e le conoscenze essenziali per gestirli in modo sicuro e competente. Sarà in grado di preparare miscele ternarie trimix contenenti elio secondo le pratiche del settore accettate. Il programma include teoria e una sessione di formazione pratica.
Requisiti dell’attrezzatura:
- Kit per studenti per miscelatore di gas IANTD
- Stazione di miscelazione approvata IANTD
- Possedere o avere accesso a un analizzatore di ossigeno
- Analizzatore di elio consigliato
Contenuti del corso di miscelazione Gas Blender
- La responsabilità del miscelatore di gas
- Gas di immersione
- Aria
- Ossigeno
- Azoto
Gestione dell’ossigeno - Pericoli da ossigeno
- Cause e prevenzione dell’incendio di ossigeno
- Progettazione del sistema di ossigeno
- Regolamenti locali per la miscelazione e la manipolazione dei gas
- Apparecchiature per la produzione di gas
- Compressori
- Cilindri
- Sistemi di filtrazione
- Indicatori analogici
- Tecniche di miscelazione
- Considerazioni generali
- Sistemi di miscelazione continua
- Sistemi ad aria de-nitrogenata
- Sistema di premiscelazione
- Matematica di fusione a pressione parziale
- Analisi dell’ossigeno
- Procedure
- Analizzatori di ossigeno
- Gestione delle bombole e disconnessione