Spedizioni GRATIS per gli ordini oltre 89€

Benefici nel respirare Nitrox nelle immersioni ricreative

Nuovo studio di maggio 2017 sui benefici nell’utilizzo del Nitrox durante le immersioni ricreative.

Un recente studio prospettico randomizzato in doppio cieco realizzato dall’Institute of Physiology, Medical Faculty Carl Gustav Carus of TU, Dresden in Germania, ha dimostrato che respirare Nitrox28 riduce notevolmente il livello di bolle nei subacquei.

Lo studio ha incluso 108 subacquei ricreativi. Il 50% ha respirato aria, mentre l’altro gruppo ha utilizzato Nitrox 28%. Entrambi i gruppi si sono immersi in Mar Rosso a 24 mt per 62 minuti.
Sono state monitore e conteggiate le bolle di gas nel sistema venoso con il metodo Doppler 30/45 minuti prima dell’immersione e 45/60 minuti dopo l’immersione nella vena giugulare e femorale.

Dopo l’immersione, solo il 7% dei subacquei che respiravano aria non presentava bolle, mentre l’11% dei subacquei che respiravano Nitrox28 era senza bolle.
Indipendentemente dal tempo di permanenza e dal gas di respirazione, erano presenti più bolle nella vena giugulare che nella vena femorale.
Nel gruppo che respirava aria inoltre sono state registrate quasi il doppio di bolle in più rispetto al gruppo che respirava Nitrox28.

Da questo studio si può concludere che l’utilizzo di miscela nitrox contente il 28% di ossigeno riduce la possibilità di embolia nei subacquei ricreativi.

Fonte :
Institute of Physiology, Medical Faculty Carl Gustav Carus of TU, Dresden, Germany
Andreas Deussen, Ursula Range, Costantino Balestra, Sinclair Cleveland & Jochen D. Schipke

Pages 1-8 | Accepted 27 Apr 2017, Published online: 21 May 2017
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28531363

 

Spedizione in 24H

Per tutti gli ordini

Sostituzione Gratuita

Sostituzione gratuita della merce

Garanzia Italia

2 anni di garanzia

100% Pagamenti sicuri

PayPal / MasterCard / Visa

0