Si può innovare un prodotto semplice e collaudato da anni dai subacquei di tutto il mondo come un moschettone di acciaio inox? L’azienda polacca XDEEP ci è riuscita, e ha realizzato il moschettone "NX Series": un prodotto assolutamente innovativo. Non si tratta solo di un design originale, ma di aver realizzato un vero e proprio nuovo prodotto che non esisteva sul mercato, con una forma e delle caratteristiche innovative che sono state brevettate.

Realizzato in acciaio inox AISI 316 marino con una molla molto morbida ma resistente, il moschettone "XDEEP NX Series" è molto leggero ma robusto, e presenta delle caratteristiche originali che risolvono egregiamente i piccoli problemi che possono incontrare i subacquei utilizzando i tradizionali moschettoni ad una luce. Quante volte, infatti, abbiamo avuto difficoltà a sclippare un moschettone, specialmente indossando i guanti?

Ne esistono due versioni: quello da 80 mm per clippare gli erogatori e quello da 100 mm per attaccare ai fianchi bombole e stage (ma è adatto anche per il sidemount e per clippare il manometro).

Moschettone XDeep 100mm
Entrambi i moschettoni hanno un’apertura di ben 14 mm e un cursore per l’apertura con un nottolino molto grande e arrotondato che impedisce che si impigli. Inoltre sono dotati di un grande incavo su cui puntare il dito indice durante l’apertura: un piccolo particolare essenziale.

L’occhiello (cioè la luce) del moschettone per le bombole è largo ben 40 mm e il suo perno girevole è disassato, in modo da facilitare la presa anche con i guanti più spessi.
Invece l’occhiello del moschettone per clippare il secondo stadio dell’erogatore è molto piccolo, per evitare un inutile ingombro.

Moschettone XDeep 80mm

 

Ho provato i moschettoni "NX Series" durante un’immersione di addestramento, e li ho impiegati sia per clippare il secondo stadio dell’erogatore principale dopo averlo scambiato con il secondario, sia per attaccare al D-ring di sinistra dell’imbrago il manometro.

Nonostante gli spessi guanti da 7 mm che indossavo, ho potuto agganciare e sganciare più volte entrambi i moschettoni molto facilmente, grazie alla lunga corsa del loro cursore, al nottolino molto più sporgente rispetto ai moschettoni tradizionali e all’incavo in cui puntare l’indice per fare maggiore forza.

Il moschettone dell’erogatore è molto più compatto di quelli impiegati abitualmente, nonostante sia lungo 80 mm, ma quello che mi ha particolarmente impressionato è la comodità del moschettone da 100 mm che ho usato per clippare il manometro. Il suo grande occhiello disassato mi ha permesso di trovarlo facilmente nella corretta posizione sul mio fianco sinistro e di infilarvi le dita per aprirlo in un istante nonostante avessi i guanti.

E’ incredibile come piccoli particolari di un moschettone ben progettato possano rendere l’immersione più confortevole!

Utilizzerò senz’altro questi nuovi moschettoni anche per le imbracature delle mie bombole stage e decompressive.

Per scoprire prezzi e caratteristiche :

Moschettone NX SERIES XDEEP Grande

Moschettone NX SERIES XDEEP Piccolo

Articolo scritto da Marcello Polacchini www.marpola.it