Spesso ci imbattiamo nei prodotti SUEX, azienda fondata nel 1999 con l'intento di produrre veicoli subacquei ad alte prestazioni destinati all'impiego in campo professionale che militare.

 

Ad oggi SUEX - The submarine Exploration Company - rappresenta la tecnologia d'avanguardia nell'underwater mobility.

  • prestazioni
  • affidabilità
  • manovrabilità

Ma cosa indicano le icone accanto i prodotti SUEX? Andiamo a scoprirlo assieme!

 

Ecco la lista completa delle icone che si possono trovare accanto ad uno scooter subacqueo:

1

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

1) DRIVe degli scooter subacquei suex

SUEX DRIVe System - disponibile su SUEX XJ37 e SUEX XK1 che utilizzano batterie a Ioni di Litio Li-Ion.
Consiste in un controllo visivo remoto di tutte le informazioni che il sistema é capace di ottenere - utile per tenere sott'occhio o ricontrollare un'immersione.

2) Sistema di chiusura

Sistema brevettato di chiusura - privo di ganci o viti - che garantisce la perfetta tenuta, permettendo la riduzione del rischio di impiglio ed azzeramento del rischio di apertura accidentale. Il corpo dello scooter é privo di fori, saldature o altri punti di innesco di rotture.

3) Interruttore ON/OFF

Il sistema di sicurezza primario, completamente meccanico - garantisce l'interruzione facile ed immediata dell'alimentazione in qualsiasi situazione:
  • trasporto
  • traino dello scooter aggiuntivo
  • cambi gas
  • malfunzionamento
In posizione "OFF", si previene l'accidentale accensione dell'unità.

4) Variatore velocità

Il variatore elettronico di velocità, in combinazione con l'elica a passo fisso, consente:

  • massima efficienza
  • massima robustezza
  • regolazione immediata e precisa della velocità

La velocità viene regolata mediante un dispositivo elettronico che varia il numero dei giri dell'elica, con i conseguenti vantaggi:

  • passo dell'elica fissa, che garantisce il massimo del rendimento propulsivo
  • maggiore robustezza dell'elica (rispetto al modello col passo variabile)
  • la regolazione della velocità é data da una parzializzione della corrente con consistente risparmio di energia.

È, inoltre, presente il sistema soft-start il quale avvia il motore in modo progressivo - evitando partenze brusche (picchi di assorbimento in partenza), aumentando la manegevolezza e prolungando l'autonomia della batteria.

5) Indicatore di carica scooter subacquei suex

Semplice ed affidabile, presenta un trio di LED blu ad altà intensità che indicano la posizione "ON" dell'interruttore e lo stato della carica della batteria.

6) Sistema by-pass

Il sistema by-pass permette di collegare direttamente il motore alla batteria. Tale dispositivo garantisce la possibilità di utilizzare lo scooter nel remoto caso che si verificasse un qualsiasi malfunzionamento alla scheda di controllo. Una volta attivato il by-pass, l'accensione e lo spegnimento dello scooter è comandato esclusivamente tramite l'interruttore ON/OFF. Questo sistema funziona solo nei motori a spazzole poichè possano funzionare senza alcuna scheda elettronica.

7) Costruzione marina

Materiali marini al 100% senza alcun problema di corrosione. L'assenza di contatti tra metalli diversi evita il rischio di corrosione galvanica e l'utilizzo di anodi sacrificali. SUEX utilizza esclusivamente materiali omogenei e privi di saldature.

8) Design della batteria e caricatore e qualità scooter subacquei suex

Indica il tipo di elementi chimici utilizzati negli accumulatori.

9) NBS (sistema di assetto neutro)

Il Neutral Buoyancy System (sistema di assetto neutro) consente di mantenere un assetto neutro a qualsiasi profondità all'interno del range operativo, in quanto il volume dello scooter non cambia al variare della profondità. Uno scooter con assetto neutro è più facile da manovrare sott'acqua, tale caratteristica aggiunge comfort e sicurezza al subacqueo. Nel passaggio dall'acqua dolce all'acqua di mare (e viceversa) lo scooter deve essere ribilanciato tramite dei pesi, realizzati appositamente da SUEX.

10) Regolazione semplice

Sistema SUEX di regolazione del TRIM. Il perfetto bilanciamento è una condizione essenziale per garantire la sicurezza ed il comfort in immersione.
Per TRIM si intende la posizione che lo scooter assume in acqua. Si parla di TRIM NEUTRO quando la posizione dell'ADV in acqua é perfettamente orizzontale.
Il trim neutro è una caratteristica molto importante che rende lo scooter molto maneggevole e di conseguenza l'immersione più confortevole.

REGOLAZIONE FINE DEL TRIM:
Gli ADV SUEX viene fornito con TRIM neutro ovvero è perfettamente orizzontale in acqua, agendo sulle viti di regolazione lo si può:

  • appruare (prua in sù)
  • appoppare (prua in giù).

11) Ispezione facile

Il separatore trasparente batteria/motore facilita l'ispezione del vano motore, disponibile su serie XK e l'XJOY7.

12) Compartimento motore stagno

Negli scooter subacquei SUEX, il comparto motore e quello batteria sono separati in modo stagno per garantire la massima sicurezza, sia in caso di allagamento di uno delle due parti (facile recupero), sia nel caso in cui la possibilità che un accumulo di idrogeno, dovuto alla scarica delle batterie, in particolare condizioni - possa diventare pericoloso, qualora innescato da una scintilla.

13) Elica "PropLock"

Il sistema brevettato PropLock di Suex permette di togliere e rimontare l'elica sott'acqua - senza l'ausilio di attrezzi e senza parti separate. Ciò permette al subacqueo di rimuovere velocemente e facilmente le eventuali cause di impiglio (cime, sagole).

14) Protezione motore

Il sistema SUEX di controllo elettronico di azionamento del motore a magneti permanenti, consente di gestire al meglio le potenzialità dello scooter senza dimenticare tutti gli accorgimenti assolutamente indispensabili che devono essere presenti in un sistema pensato con sicurezza a 360°:

  • controllo della corrente massima
  • controllo della temperatura
  • doppio sensore di avvio
  • avviso di batteri scarica
  • fusibile di protezione (in caso di cortocircuito, sovrassorbimento, surriscaldamento, etc...)

15) Sistema protezione batteria

Gli scooter subacquei SUEX, alimentati con batterie NiMH o Litio hanno un sistema di cut-off  (punto limite), che impedisce che la sovrascarica della batteria la danneggi irreparabilmente - rendendola meno sicura. Il cut-off interviene quando la tensione della batteria scende al di sotto di una soglia pre-impostata in fabbrica. Questo sistema è montato internamente al pacco batteria ed è completamente automatico e quindi non è necessaria alcuna attivazione o disattivazione manuale.

16) Certificazioni

Gli scooter subacquei SUEX rispondono alle seguenti certificazioni:

  • Direttiva Macchine 2006/95/CE
  • Compatibilità Elettromagnetica EMC 2014/30/EU
  • UNI EN ISO 12100-1:2010
  • UNI EN ISO 61000-6-4
  • UNI EN ISO 61000-6-1
  • CEI EN 60034-1
  • CEI EN 60335-1

Gli ADV, inoltre, rispondono alle specifiche CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquatiche)

17) Modularità

Gli ADV SUEX sono modulari (ad esclusione della serie XJOY), ovvero è possibile aumentare l'autonomia della macchina sostituendo il pacco batteria ed il corpo e mantenendo lo stesso gruppo propulsore.

18) Maniglia "N"

Tutte Le impugnature SUEX, sia la STANDARD che la N-HANDLE, sono ergonomiche e quindi rendono la guida dell'ADV più confortevole e sicura:

  • il polso si mantiene sempre in posizione distesa, fattore essenziale nelle lunghe percorrenze
  • il pollice non viene mai utilzzato come dito di comando per azionare il grilletto poichè il pollice è condiderato come dito "opponibile", utile alla presa.

Per una migliore ergonomia è possibile personalizzare la distanza dell’impugnatura.

19) Rainbow, arcobaleno

  • XJOY7

Disponibile in quattro colori: Blu - Giallo - Bianco - Nero

  • XK

Nero - Grigio


Sei interessato all'acquisto di uno scooter subacqueo SUEX? Clicca qui!