Domande frequenti sul come utilizzare un Booster per ossigeno MPS
Quali sono i gas compatibili e quali precauzioni devo prendere durante l’uso?
Il Booster MPS è compatibile con ossigeno puro, elio e argon, a seconda della configurazione scelta.
È fondamentale utilizzare il booster solo con i gas specificati sull’etichetta, poiché l’uso di gas diversi potrebbe compromettere la compatibilità con l’ossigeno e invalidare la garanzia.
Ad esempio se un Booster viene usato per l’argon deve essere pulito prima di essere riutilizzato con ossigeno puro.
L’operatore è responsabile della sicurezza durante il riempimento, assicurandosi che non ci siano persone non autorizzate nelle vicinanze e che le condizioni di sicurezza rimangano costanti.
Il Booster va utilizzato all’aperto e in un ambiente sicuro per la gestione dell’ossigeno, seguendo le norme generali di sicurezza. L’uso di materiali o gas non compatibili con l’ossigeno annulla la garanzia.
Qual è il rapporto di compressione massimo e cosa succede se lo supero?
Il rapporto di compressione massimo del Booster è il rapporto tra la pressione di carica e quella da caricare della bombola finale. Ciò significa che la pressione del serbatoio di origine non deve essere inferiore a un quarto della pressione del serbatoio di destinazione.
Meglio ancora se il rapporto di compressione è inferiore.
Superare questo rapporto può causare un eccessivo aumento di calore dovuto alla compressione adiabatica, con il rischio di danneggiare i componenti del Booster e, in casi estremi, generare una combustione utilizzando impurità, residui o guarnizioni come carburante.
Inoltre, un rapporto di compressione maggiore richiede più tempo e più aria compressa per il pompaggio.
Come si effettua il bilanciamento della pressione tra origine e destinazione?
Prima di bilanciare la pressione, è necessario assicurarsi che l’area di lavoro sia sicura, con un perimetro di sicurezza ben definito attorno al Booster e ai serbatoi di ricarica.
Si inizia aprendo lentamente la valvola del serbatoio di origine, consentendo al gas di fluire nel Booster.
Successivamente, si apre lentamente la valvola del serbatoio di destinazione, regolando il flusso di gas per mantenere l’aumento di pressione inferiore alla pressione di carica stabilita di solito 10 bar/minuto, se si usa ossigeno con concentrazione superiore al 21%.
Il processo termina quando il flusso di gas si interrompe e la pressione del serbatoio di destinazione non aumenta più. A quel punto, si chiude la valvola del serbatoio di destinazione.
Cosa devo fare se il Booster non si avvia dopo aver aperto la valvola pilota?
Se il Booster non si avvia, le possibili cause sono tre: la valvola del serbatoio dell’aria compressa è chiusa, non c’è pressione dell’aria di lavoro, oppure c’è un blocco meccanico dovuto alla posizione della valvola pilota.
In quest’ultimo caso, è necessario “resettare” il Booster premendo l’apposito pulsante di reset sul lato e riprovare ad avviarlo aprendo lentamente la valvola di controllo della velocità.
Cosa significa il rapporto pneumatico del Booster?
Il rapporto pneumatico ad esempio di 1:25 significa che, teoricamente, con 10 bar di pressione dell’aria compressa, il Booster è in grado di pompare gas fino a 250 bar.
uttavia, a causa degli attriti e delle perdite interne, la pressione finale effettivamente raggiungibile sarà inferiore, di solito tra 220 e 230 bar.
Questo valore può variare leggermente in base alla temperatura.
Cosa devo fare se noto una perdita alla base della parte ad alta pressione?
Una perdita alla base della parte ad alta pressione indica che la guarnizione del pistone ad alta pressione è danneggiata e non è più in grado di contenere la pressione.
Questo può essere causato da un eccessivo bilanciamento della velocità, da un pompaggio troppo rapido o dal superamento del rapporto di alta pressione.
In questi casi, la temperatura interna del Booster può superare i 120-140°C, causando la rottura della guarnizione. In caso di perdite, non utilizzare il Booster e contattare il supporto MPS per assistenza.
Posso riparare o fare la manutenzione del mio Booster?
La manutenzione del Booster richiede una formazione specifica da parte di MPS. A meno che non siate certificati, non tentate di aprire o riparare il Booster, poiché ciò invaliderà la garanzia.
Il produttore non si assume responsabilità per danni o lesioni derivanti da un’insufficiente formazione o da una manipolazione non autorizzata.
Come devo prendermi cura e pulire il mio Booster?
I Booster portatili richiedono maggiore attenzione rispetto a quelli installati in modo fisso, poiché vengono utilizzati in ambienti esterni che possono essere polverosi, umidi o contaminati. Prima e dopo l’uso, pulire tutte le superfici, rimuovendo qualsiasi contaminazione visibile.
Non usare solventi o detergenti aggressivi e non applicare grassi o rivestimenti. Assicurarsi di non contaminare i collegamenti che entrano in contatto con l’ossigeno.
Non usare mai il Booster con cilindri o valvole contaminati. Il produttore non si assume responsabilità per danni o lesioni derivanti da una pulizia e una manutenzione insufficienti.
Cosa cambia tra un booster monostadio e bistadio?
I booster monostadio sono più semplici e leggeri, adatti per applicazioni di base, mentre i booster bistadio offrono maggiore efficienza, portata e una riduzione del consumo d’aria, rendendoli più adatti a situazioni in cui è richiesta una compressione più rapida e efficiente, e permettono di raggiungere pressioni più elevate. I booster bistadio sfruttano un sistema a doppia azione per raddoppiare il lavoro del pistone e ridurre il consumo di aria.
Serve un addestramento specifico per utilizzare il booster?
Consigliamo di contattare un agenzia didattica certificata da MPS per individuare un istruttore qualificato il quale è in grado di formare correttamente l’operatore. L’addestramento ha una durata di circa 6/8 ore e comprende una parte teorica dove vengono spiegati i rischi e le procedure necessarie per caricare ossigeno tramite una pompa booster, ed una parte pratica dove l’operatore dovrà eseguire una serie di ricariche ossigeno.
Questi i temi trattati nel corso IANTD Oxygen Booster Operator
- Cos’è un Booster
- Impianto ed Utilizzo
- Normativa e Certificazioni
- Rischi e Pericoli
- Manutenzione
- Procedure Operative
- Addestramento Pratico
- Come viene alimentato il booster?
- Di quanta aria ho bisogno per cariare la mia bombola d’ossigeno?
- Cos è il rapporto (ratio) massimo di compressione?
- Cos è il rapporto pneumatico del booster?
- Posso utilizzare il booster per cariare ossigeno ed altri gas come elio o diluente?