Spedizioni GRATIS per gli ordini oltre 89€

Graf Zeppelin Expedition 2010

Graf Zeppelin Expedition 2010

Alcuni subacquei tecnici del gruppo NMDT si sono immersi nel mese di luglio 2010 sul relitto della portaerei tedesca Graf Zeppelin. Si tratta della prima spedizione italiana e seconda spedizione civile ufficiale, alla quale hanno partecipato sei subacquei italiani. Obiettivo di questa spedizione è stato quello di produrre una documentazione foto e video del relitto e di verificare le condizioni attuali. Il relitto della Graf Zeppelin venne affondato nel 1947 da parte dei marina sovietica. Oggi si trova alla profondità di 80 metri circa nelle fredde e buie acque del Mar Baltico a 135 km dal porto di Gdansk in Polonia.

grafzeppelin_002 02_graf_zeppelin

BIG_GrafZeppelinONI_TECH

La portaerei Graf Zeppelin venne costruita a Kiel nel 1936 e varata nel 1938 sotto l’occhio vigile di Adolf Hitler, ma in realtà non venne mai completata. Era la più grande nave porta-aerei di quel periodo. Era in grado di trasportare oltre 40 aerei per una lunghezza di 260 metri per 35 di larghezza. Il Fuhrer era convinto di vincere la guerra anche grazie al vigore questa immensa nave. Dopo il 1945 non si ebbero più notizie della Graf Zeppelin e sembra che l’esercito tedesco affondò la nave nelle foci del fiume Oder presso Stettino. Poco tempo dopo i sovietici catturarono la portaerei e ne fecero preda di guerra. Venne trasformata infine in nave bersaglio ed affondata durante esercitazioni.

Hanno partecipato a questa spedizione

  • Tomasz Stachura fotografo ed organizzatore
  • Massimiliano Canossa videooperatore ed ideatore
  • Marek Cacaj
  • Massimiliano Rancan
  • Livio Loniti
  • Federico Mattiello
  • Nicola Boninsegna
  • Maurizio Maiocchi
  • Lukasz Piòrewicz

Foto_gruppo_Graf_Zeppelin_2010

Sono state effetuate oltre 30 immersioni alla profondità massima di 82 metri. Ogni sub si è immerso per due volte al giorno per un tempo di circa 20/25 minuti. L’acqua fredda  circa 2°C, il mare particolarmente agitato hanno reso impegnativa questa esplorazione, ma grazie alla preparazione dei subacquei ed al particolare equipaggiamento utilizzato accompangato all’ottimo lavoro di squadra sono stati centrati tutti gli obiettivi della spedizione.

IMG_9183_luki IMG_9185_luki IMG_9214_luki IMG_9163_luki  IMG_9154_luki IMG_9164_luki

Grazie alle molte immagini raccolte si è potuto verificare che il relitto è in ottimo stato, anche se alcune voci sostenevano che i russi avessero distrutto la nave prima di affondarla. La Graf Zeppelin è una delle mete più ambite che un subacqueo possa visitara, queto dovuto all’elevata profondità, alla bassa temperatura dell’acqua che non supera i tre gradi ed all’impegnativa distanza dalla costa.

Graf_zeppelin_aircraft IMG_9351_luki

Graf_VII_10_-13 Graf_VII_10_-18 Graf_VII_10_-28 Graf_VII_10_-64

VIDEO PROMO DELLA SPEDIZIONE GRAF ZEPPELIN 2010

{vimeo}13490161{/vimeo}

Partner tecnici :
www.nauticamare.it
www.santi-italy.com

Spedizione in 24H

Per tutti gli ordini

Sostituzione Gratuita

Sostituzione gratuita della merce

Garanzia Italia

2 anni di garanzia

100% Pagamenti sicuri

PayPal / MasterCard / Visa

0